Come dormire meglio la notte
Mangia bene e mantieni una sana routine di esercizio - Mangiare una dieta sana e fare molto esercizio tiene sotto controllo il nostro peso, ma aiuta anche con il sonno. Mangiare cibi ricchi di carboidrati inonda i muscoli di glucosio, provocando movimenti muscolari involontari durante il sonno, che interrompono il riposo. Fare esercizio troppo vicino al momento di coricarsi aumenta il metabolismo e la temperatura corporea e può rendere difficile addormentarsi. Se ti viene fame prima di andare a letto, prova a fare uno spuntino con una mano piena di noci. Le noci forniscono proteine e grassi, che non solo sono soddisfacenti, ma vengono digeriti lentamente, che possono fornire un sonno tranquillo e ricchi di magnesio, un minerale che aiuta a calmare il sistema nervoso.
Mantieni un ritmo - Cerca di mantenere un programma di sonno regolare, andando a letto alla stessa ora e svegliarti allo stesso tempo. La creazione di questo ritmo aiuta a regolare l'orologio interno del tuo corpo e può aiutarti a dormire meglio.
No ad alcol, caffeina, nicotina ed elettronica: tutto ciò può rendere difficile andare a dormire. Non bere alcolici o bevande contenenti caffeina troppo prima di andare a dormire. Rimuovi tutti i dispositivi elettronici dalla camera da letto, inclusi televisori, computer e altri dispositivi elettronici. Cerca di evitare la luce intensa almeno un'ora prima di andare a letto. L'oscurità aiuterà il tuo corpo a iniziare a produrre melatonina, un ormone che regola naturalmente il sonno. Per aiutare a mantenere in equilibrio il tuo orologio interno, assicurati di esporti alla luce solare al mattino, che naturalmente dice al tuo corpo di svegliarsi.
Rinfrescati - Assicurati che la tua camera da letto sia un ambiente tranquillo, buio e rilassante, che non sia né troppo caldo né troppo freddo. Il tuo letto e i tuoi cuscini dovrebbero essere di supporto, ma comodi. Se al mattino avverti dolore alla spalla, all'anca o alla schiena, puoi essere certo di non aver riposato bene come avresti potuto. Potrebbe essere il momento per una nuova biancheria da letto.
Rilassati: il tuo corpo ha bisogno di tempo per passare alla modalità sonno, quindi trascorri l'ultima ora prima di andare a letto facendo un'attività rilassante come leggere o fare un bagno caldo. Alcune bevande, come la camomilla, possono essere rilassanti e non stimolanti.
Usa oli essenziali calmanti - Gli oli essenziali come lavanda e bergamotto sono ricchi di linalolo e acetato di linalile, composti dalle note proprietà rilassanti. Questi oli possono essere diffusi in camera da letto per creare un ambiente rilassante e tranquillo, perfetto per dormire bene la notte. Possono anche essere usati localmente e presi internamente per calmare il sistema nervoso, favorire il rilassamento e portare a un sonno ristoratore. Prova a mettere da due a quattro gocce di olio essenziale di lavanda o bergamotto in una tisana calda (camomilla, citronella, ecc.) O in un'altra bevanda decaffeinata preferita circa 30 minuti prima di andare a letto, oppure aggiungi da due a quattro gocce di lavanda in un svuotare la capsula e deglutire circa 30 minuti prima di coricarsi. In particolare per le donne: abbiamo il meraviglioso Clary Calm Rollerball che può aiutarti quando gli ormoni fluttuanti influenzano il sonno.
Miscele per il Diffusore
Alcune ricette da sperimentare:
4 gocce Lavanda
2 gocce Cedarwood
2 gocce Wild Orange
1 goccia Yland Yland
3 gocce Bergamotto
2 gocce Cedarwood
1 goccia Maggiorana
1 goccia Finocchio
5 gocce Limone
2 gocce Wild Orange
1 goccia Cedarwood
3 gocce Lavanda
1 goccia Lime
2 gocce Menta
Immagine di Karolina Grabowska