Aromaterapia e Smart Working

Come migliorare il confine casa – lavoro con gli oli essenziali.

Negli ultimi anni una grande percentuale di persone lavorano in smart working, quindi da casa propria invece che in un ufficio con gli altri colleghi. Sicuramente ci sono dei vantaggi e degli svantaggi nel lavorare in smart, ma spesso tra questi lavoratori si riscontra una difficoltà nel riuscire a creare dei confini salutari tra casa e lavoro, specialmente per le persone che non hanno una stanza separata dedicata al lavoro e studio.

L’aromaterapia può aiutare con questo: creando degli spazi invisibili tramite l’aroma si può prima di tutto creare un contrasto tra zona lavoro e casa, avendo odori e profumi diversi, il nostro cervello percepisce i cambi di spazio non solo con gli stimoli visivi (per esempio entrando in un altra stanza) ma anche con gli stimoli olfattivi.

Un diffusore sulla scrivania può aiutare a farvi capire quando si entra nella situazione di lavoro e quando ne si esce, allontanandosi dallo stimolo olfattivo.

Oltre a riuscire a creare confini che aiutano a suddividere e migliorare il rapporto casa – lavoro, gli oli essenziali usati nel diffusore nell’area prestabilita possono aiutare con la concentrazione e memoria per favorire un esperienza di lavoro migliore.

I migliori oli per aumentare la concentrazione e la memoria sono:

  • Olio essenziale di limone (Citrus limon) di alto valore vibrazione, aiuta ad energizzare e concentrarci. In Giappone sono stati realizzati degli studi dove è stato dimostrato che inalare olio essenziale di limone davanti al computer riduce gli errori di battitura del 54%.

  • Olio essenziale di rosmarino (Rosmarinus officinalis) e un olio essenziale riequilibrato ed energizzante. 

  • Olio essenziale di menta piperita (Mentha piperita) aiuta a chiarire le informazioni nel cervello, stimolando concentrazione e memoria.

  • Olio essenziale di Bergamotto (Citrus bergamia) Aiuta a controllare la tensione favorendo calma e concentrazione.

  • Olio essenziale di Basilico (Ocimum basilicum) Un ottimo tonico del sistema nervoso, aiuta con la concentrazione sullo studio.

Possiamo anche farci aiutare da uno splendido blend creato da doTerra per aiutare la concentrazione donando contemporaneamente calma e centratura: INTUNE

INTUNE contiene oli essenziali CPTG di Amyris, Patchouli, Frankincense, Lime, Ylang Ylang, legno di Sandalo Hawaiano, Camomilla Romana.

Gli oli contenuti in questa miscela donano focus e messa a fuoco, aiutano la memoria, mantengono l’ attenzione e buon umore quando il lavoro è impegnativo e lungo. DoTerra ha creato questa miscela in roll on per essere passata sulle tempie, aiuta anche a non avere mal di testa lavorando al PC, oppure può essere passata e massaggiata sui polsi e respirata nei momenti di pausa.
Riduce lo stress e la stanchezza grazie alle proprietà di Amyris, e riduce l’ ansia di prestazione grazie al potere che dona l’aroma del patchouli e dell’ Ylang Ylang. Il Lime rinfresca e da energia e sandalo e camomilla rilassano. Un mix davvero unico per chi è impegnato intellettualmente.

Un altra difficoltà riscontrata nell’esperienza di smart working è riuscire a ‘’spegnere’’ il cervello dopo aver finito di lavorare, specialmente se si finisce di lavorare ma si ci ritrova negli stessi ambienti di casa, che dovrebbero essere anche dovuti al riposo.

Un modo efficace di creare un cambio di atmosfera tramite l’aspetto olfattivo è quello di cambiare gli aromi del diffusore da aromi energizzanti e dedicati alla concentrazione, ad aromi calmanti e rilassanti, come per esempio Lavanda, Melissa, Camomilla e Ylang Ylang.

In questo modo pur essendo nello stesso spazio in cui si è lavorato, si riesce a percepire un esperienza di calma e rilassamento, comunicando al nostro cervello che si è finito di lavorare e si è pronti a rilassarsi e godersi il proprio tempo libero.

Per acquistare i tuoi oli essenziali, visita la pagina shop.

Immagine di Hutomo Abrianto

Indietro
Indietro

Come dormire meglio la notte

Avanti
Avanti

Zuppa ‘Ramen’ aromatizzata agli oli essenziali