Le meraviglie dell’olio essenziale di Origano

Olio essenziale di origano estratto dalle foglie profumate della pianta dell’origano, Origanum Vulgare, si è fatto strada nei libri di cucina, negli armadietti e negli integratori. L’olio essenziale di origano è uno degli oli essenziali più versatili e potenti. L’olio di origano possiede un’alta concentrazione di carvacolo e timolo, due sostanze chimiche fenoliche con proprietà detergenti.

 

L’olio essenziale di origano utilizza entrambi i componenti a proprio vantaggio, rendendolo uno dei migliori detergenti per la casa conosciuti nel mondo degli oli essenziali. L’olio essenziale di origano può essere assunto internamente per aiutare a sostenere un sistema immunitario sano e una sana digestione e funzione respiratoria. L’olio essenziale di origano è anche un’ottima fonte di antiossidanti. Altri benefici dell’olio essenziale di origano possono essere utilizzati durante la preparazione e il consumo di piatti culinari. L’aroma erbaceo dell’origano può essere aggiunto ad antipasti, primi piatti e salse per esaltare una vasta gamma di piatti salati. A causa dell’alto contenuto di fenolo dell’olio essenziale di origano, è necessario prestare attenzione durante la diffusione o l’inalazione: sono necessarie solo una o due gocce. Se applicato localmente, l’olio essenziale di origano deve essere sempre diluito con olio di cocco frazionato.

Questo olio è un olio CALDO quindi deve essere sempre molto diluito.
L’origano può essere utilizzato in una capsula o massaggiato in crema o in un altro olio vettore.

 Usi e benefici dell'olio essenziale di origano:

 

  • L'olio essenziale di origano apporta grandi benefici a molti detergenti fatti in casa.Per un detergente multiuso facile e veloce, metti 10 gocce di olio di origano in un flacone spray da 16 once con acqua. Grazie alla composizione chimica dell'origano, è un potente agente detergente e purificante. Questo semplice spray è ottimo per superfici e controsoffitti, anche in pietra naturale. Sostieni il tuo corpo nel modo di cui ha bisogno, quando ne ha bisogno. Uno dei tanti benefici dell'olio essenziale di origano a sostegno di un sistema immunitario sano. Una goccia al giorno può aiutare a mantenere una sana funzione immunitaria.

  • L'origano può essere assunto più frequentemente quando le minacce stagionali sono elevate o se necessario per aumentare ulteriormente l'immunità. Puoi mettere due gocce di olio di origano in una capsula vegetale per aiutare a sostenere la funzione immunitaria.

     

  • Aggiungi un po 'di sapore alla tua cucina con un po' di olio essenziale di origano. L'olio di origano è speziato ed erbaceo e aggiungerà il perfetto tocco di sapore a salsa di spaghetti, salsa per pizza, arrosti e molto altro ancora. Quando le tue ricette richiedono origano macinato, sostituiscilo semplicemente con una goccia di olio di origano per un delizioso condimento. Una goccia di olio di origano può sostituire un cucchiaio di origano macinato.

     

  • Approfitta di alcuni più potenti benefici dell'olio essenziale di origano aggiungendo una o due gocce a una capsula vegetale. L'olio essenziale di origano apporta benefici alla salute generale e può aiutare a sostenere una sana funzione respiratoria.

  • L'olio essenziale di origano è una ricca fonte di antiossidanti. Gli antiossidanti sono essenziali per aiutare a proteggere il corpo dall'ossidazione delle molecole. Quando le molecole si ossidano, possono creare radicali liberi che possono portare a cellule danneggiate. Per aiutare a sostenere il tuo corpo con antiossidanti e promuovere una sana risposta all'ossidazione e ai radicali liberi, prendi l'olio essenziale di origano internamente diluendo una goccia in acqua e bevendo o mettendo due gocce in una capsula vegetale e ingerendo.

     

  • Hai mai sentito la frase "stiamo meglio insieme?" Nel caso dell'olio di origano e menta piperita, è vero! In uno studio recente, un gruppo di ricercatori brasiliani ha riferito che, almeno nei casi che stavano esaminando, l'olio di origano e menta piperita funzionava meglio se usati insieme. Quando due diverse sostanze come l'origano e l'olio di menta piperita lavorano per creare un effetto combinato che è maggiore degli effetti della singola sostanza da sole, il risultato è chiamato sinergismo. Quando usi l'olio di origano, usalo insieme all'olio di menta piperita per un risultato più potente. 

 

 

 

 

Indietro
Indietro

Zuppa ‘Ramen’ aromatizzata agli oli essenziali

Avanti
Avanti

Un’agenda come amica